Una cattiva postura è la causa principale del mal di schiena e di altri problemi di salute. Proprio per questo motivo è importante spiegare ai nostri bambini quale sia la postura corretta da tenere dietro al banco di scuola. Ovviamente vi ricordiamo che la stessa postura che insegnerete ai bambini deve essere seguita anche da voi bgenitori, i problemi alla schiena magari affondano le loro radici in tenera età e che ,ora, si fanno sentire.
Insegnate allora ai bambini a:
- appoggiare il bacino in fondo alla sedia
- appoggiare sempre la schiena allo schienale della sedia
- tenere i piedi ben saldi al pavimento
- non accavallare le gambe
- appoggiare gli avambracci sul banco
Per fare in modo che questi consigli di postura diventino per i bambini una vera e propria abitudine quotidiana, per fare in modo che diventino quindi un atteggiamento per loro del tutto naturale, vi consigliamo di aiutarli a mantenere una postura corretta durante tutta la giornata, anche quando non sono a scuola,in casa mentre studiano alla loro scrivania, mentre mangiano, giocano, leggono, disegnano.
All’inizio sarà difficile avere dei risultati dai bambini, facendo gli tenere un corretto atteggiamento posturale in ogni momento della giornata. Vedrete che , spiegando loro la postura corretta, in poco tempo e riuscirete così a renderli da questo punto di vista del tutto indipendenti.
Vi ricordiamo di controllare che gli zaini con cui i bambini vanno a scuola, non debbono essere mai pesanti. Dovete anche controllare ovviamente che i bambini indossino gli zaini nel modo corretto. Dovete far sì quindi che li indossino su entrambe le spalle e che siano alla giusta altezza.
Vi ricordiamo infine che anche una periodica attività fisica aiuta i più piccoli a mantenere la giusta posizione, attività fisica che è davvero molto importante che sia presente in modo che i bambini possano vivere in maggiore salute.